Non sapete se un Dj possa essere la scelta giusta per il vostro matrimonio? In questo articolo vi spiegheremo l’importanza del dj in ogni fase del matrimonio, per aiutarvi a capire se può davvero fare al caso vostro.
Come scegliere il deejay per il vostro matrimonio
Innanzitutto valutate se il suo stile sia compatibile con l’atmosfera che volete creare. Ad esempio, se durante la festa volete un clima calmo, perfetto per chiacchierare tranquillamente, un Dj che suona solo in discoteca forse non fa al caso vostro. Potreste prendere in considerazione, invece, un Dj festa di nozze che ha già suonato a dei matrimoni o che sa destreggiarsi tra più generi, in grado di suonare sia per feste in discoteca che per eventi importanti. Il Dj che suonerà al vostro matrimonio dovrà essere in grado di alternare momenti di tranquillità, come quello del pranzo o della cena, e momenti di festa, quando sarà il momento di ballare e i tuoi amici e parenti potranno scatenarsi in pista.
Il dj per matrimonio durante la cerimonia
La cerimonia è un momento delicato: il giorno che hai aspettato per mesi è giunto e tutto deve essere perfetto. In questo caso lo stile del Dj per il matrimonio dovrà essere più pacato e solenne rispetto ai momenti successivi, soprattutto se sarà una funzione religiosa. Se il parroco ti darà l’opportunità di far suonare il deejay per matrimonio durante il matrimonio potrete avere a disposizione brani che sarebbero difficili da riprodurre con strumenti, come ad esempio il “Coro Nuziale” da Lohengrin di Richard Wagner, da suonare durante l’ingresso della sposa, l’”Ave Maria” di Franz Schubert, che sarà invece adatto come interludio o, per concludere, l’”Inno alla Gioia” dalla Nona Sinfonia di Ludwig Van Beethoven nel momento dell’uscita.
Il dj per intrattenimento durante il ricevimento di matrimonio
E per quanto riguarda il ricevimento del matrimonio? Da qui in poi sarà una festa vera e propria: sarete voi a determinare che tipo di ricevimento sarà. Per trascorrere un matrimonio tranquillo, in cui chiacchierare con serenità, una musica leggera o musica jazz potrebbe fare al caso vostro. Se invece volete scatenarvi tutto il giorno, allora dovreste scegliere canzoni più ritmate che potranno variare dalla musica pop, tutta da ballare, ai grandi classici della musica italiana, da cantare a squarciagola. Potreste anche dividere la giornata in due momenti. Nel primo, più tranquillo, ci si potrà rilassare e ricaricare in attesa del secondo momento, in cui i bambini e i vostri parenti più anziani saranno stanchi e inizieranno a tornare a casa. Allora sarà l’occasione per fare festa insieme ai vostri cugini e ai vostri amici più stretti.
Come detto prima, l’atmosfera che volete creare dopo la cerimonia spetta a voi. Sarà poi premura del Dj scegliere i brani migliori per far si che la giornata sia indimenticabile, sia per voi che per i vostri invitati.
I plus di scegliere un dj per il vostro matrimonio
Un ultimo fattore da tenere in considerazione è lo spazio occupato dal Dj alla tua cerimonia e festa di matrimonio. Essendo da solo occuperà meno posto di una band, che ha anche più strumenti rispetto al setup del Dj. Inoltre, il Dj suonerà in più momenti, sia durante l’aperitivo, che può essere al chiuso, sia durante la festa all’aperto. Si potrà spostare più facilmente assieme al suo setup rispetto magari ad una band, che avrà bisogno decisamente di più spazio e tempo. Nonostante ciò, è sempre meglio programmare quando e come dovrà spostarsi, magari lasciandogli preventivamente un corridoio libero. Quindi, se al tuo matrimonio vorrai mantenere un’atmosfera serena senza preoccuparti troppo dei vari spostamenti da gestire, uno dei nostri Deejay per matrimoni è la scelta giusta per facilitarti questo compito fondamentale. Vuoi saperne di più? Contatta il team di ADJ Team!