State organizzando il vostro matrimonio, ma non sapete cosa scegliere per quanto riguarda la musica? Dj o Spotify? Avere una persona che accompagni musicalmente tutti i momenti del vostro matrimonio è importantissimo, se non fondamentale. Infatti, secondo noi, è indispensabile includere nel budget qualcuno che suoni e che renda il vostro fatidico giorno ancora più memorabile. Se pensate che un Dj per il vostro matrimonio sia di cattivo gusto, con questo articolo vi spiegheremo perché non lo è affatto.
Pro e contro di avere un dj al matrimonio: un solo deejay, tanti generi musicali
Innanzitutto un Dj spazia facilmente tra diversi generi musicali, adattandoli in base ai differenti momenti del matrimonio. Solitamente i gruppi musicali si limitano a uno o due stili di musica, adeguati solo per poche situazioni, invece un Deejay per eventi come quelli del nostro team esperto è in grado di adattarsi ad ogni tipo di circostanza. Ad esempio, se durante la cerimonia la musica classica è la scelta migliore, per l’aperitivo potrebbe essere più adatto suonare della musica jazz o leggera. Inoltre, un Dj risulta più economico visto che, in alcuni casi, se una band deve imparare canzoni nuove potrebbe farvi pagare un extra, cosa che non accadrebbe mai con un Dj.
Il dj si adatta ad ogni situazione
Scegliere un deejay per il vostro matrimonio significa avere un alleato essenziale anche durante l’organizzazione del ricevimento. Sarà in grado di gestire l’impostazione della pista da ballo e delle zone “neutrali”, dove gli invitati potranno riposarsi nel caso siano stanchi o non vogliano cantare e ballare. In più, sarà in grado di gestire in maniera impeccabile gli aspetti tecnici legati alla riproduzione della musica, come la regolazione del volume, il posizionamento degli strumenti e degli stereo o gli eventuali problemi connessi. La duttilità del Dj è utile anche nel caso in cui gli invitati vogliano fare una sorpresa agli sposi!
Per far suonare una band occorre più spazio rispetto a quanto ne serva per far suonare un Dj. È un fattore che spesso viene dato per scontato, ma è molto importante, specialmente se ci sono dei momenti in cui si sta al chiuso. Inoltre una band generalmente necessita di più spazio e tempo nel caso debba spostarsi da un luogo all’altro. Se l’aperitivo e la cena sono organizzati in zone diverse della stessa location, lo spostamento e l’allestimento della band risulta più complesso da gestire rispetto a un singolo Dj, anche se accompagnato da un musicista. L’ultima cosa che vorreste sarebbe creare del caos e interrompere il clima di allegria e festa per far spostare i musicisti.
Intrattenere gli invitati con il deejay
Il Dj può invitare gli ospiti a fare dichiarazioni importanti durante il ricevimento, creando siparietti e momenti di gioia. Alcuni invitati, invece, saranno timidi o emozionati. Il deejay per matrimoni sarà in grado di prendere in mano la situazione e farli sentire a proprio agio, convincendoli a partecipare o a ballare durante il vostro matrimonio.
È indispensabile creare una playlist prima del matrimonio per avere la colonna sonora perfetta per ogni momento. Ma nel caso ci siano imprevisti, non per forza negativi, il Dj sarà in grado di decidere in maniera impeccabile il brano adatto alla situazione, essendo abituato a gestire la musica durante i matrimoni.
Musica dal vivo o dj?
Nel caso in cui preferiate la musica dal vivo, che in alcuni momenti può creare un clima unico, il dj potrebbe non fare al caso vostro e sarebbe più sensato rivolgersi ad una band. Ma ADJ Team ha ciò che fa per voi! Infatti, a vostra richiesta, siamo in grado di far seguire il dj per matrimoni da uno o più musicisti. Durante un aperitivo il deejay, per esempio, potrebbe essere accompagnato da un sassofono, creando un’atmosfera che ricorderete per il resto della vostra vita! Che aspetti? Contattaci e riceverai tutte le informazioni necessarie!